Come reidratare i capelli dopo una decolorazione
Schiarire i capelli, soprattutto partendo da una base scura, non solo può stravolgere il nostro look, ma anche la salute del nostro capello. Una decolorazione, anche lieve, può infatti danneggiare la compattezza dei nostri capelli. Ad esempio, le conseguenze più comuni di una schiaritura sono un danno alle cuticole che si traduce in capelli dalla texture secca e ruvida. Ma non disperare: il tuo sogno di schiarire i tuoi capelli non deve per forza rimanere nel cassetto. Se hai deciso di decolorare la tua chioma, preparati a coccolarla con tanto amore e cura, o meglio, più del solito! Continua a leggere e scopri i trucchi e consigli per mantenere il tuo colore brillante e i tuoi capelli sani ed idratati, parola di Julia Tomczek, Regional Master Trainer Davines.
Come funziona una decolorazione?
Durante il processo di decolorazione, gli agenti alcalini – i principali responsabili dello schiarimento – provocano un gonfiore nel capello tale da causare l'apertura delle cuticole. A questo punto, gli agenti alcalini penetrano nella corteccia del capello attaccando e dissolvendone i pigmenti naturali, ovvero la melanina. Per dissolvere efficacemente i pigmenti scuri del capello, lo schiarente deve distruggere gli acidi grassi naturalmente presenti sul fusto del capello, lasciandolo indebolito e fragile. Allo stesso tempo, la cuticola continua ad espandersi fino a che non è talmente aperta da non poter più rimanere intatta. A questo punto, la corteccia viene esposta, compaiono le doppie punte ed i capelli rimangono danneggiati secchi e spenti.
Come reidratare i capelli dopo una decolorazione
Scopri insieme a noi i consigli, trucchi e trattamenti per riparare una chioma danneggiata da una decolorazione.
Lava i capelli meno spesso
Nelle prime tre settimane dopo un trattamento di decolorazione, i capelli sono particolarmente fragili e decisamente più suscettibili alla rottura, soprattutto da bagnati. Un semplice lavaggio significa spogliare ulteriormente la cuticola dei suoi oli naturali, necessari per la salute e crescita del capello. Cerca di lavare i capelli ogni tre o quattro giorni, aiutandoti tra i lavaggi con l'utilizzo di uno shampoo secco, alleato imprescindibile nella tua routine di cura dei capelli decolorati e danneggiati.
Idratazione a go-go
Lavare i capelli meno spesso non significa prendersene meno cura. La decolorazione può lasciare i tuoi capelli estremamente secchi ed è fondamentale, soprattutto nelle settimane successive, utilizzare uno shampoo e balsamo ricchi, con proprietà idratanti e nutrienti. Secondo Julia: "I capelli hanno bisogno di più nutrimento e idratazione, ma la sola acqua non è sufficiente. Immaginate di tuffarvi in una piscina assetati: sicuramente il solo bagno non basterà placare la vostra sete. Allo stesso modo, i vostri capelli avranno bisogno di un bicchiere d'acqua: l'uso di balsami idratanti e nutrienti che ripristino l'idratazione nelle ciocche indebolite e che riparino i capelli per ritrovare morbidezza e lucentezza. Inoltre, assicurati di utilizzare prodotti specifici per capelli decolorati, altamente idratanti, che donino alla vostra chioma il massimo del nutrimento.” Fai scorta di prodotti idratanti e disseta i tuoi capelli.
